Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Fascismo e Rivoluzione. Appunti per una lettura conservatrice

A cento anni dalla marcia su Roma Oscar Sanguinetti, professore di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università Europea di Roma, con il libro “Fascismo e Rivoluzione. Appunti per una lettura conservatrice” (Edizioni Cristianità, Piacenza 2022), cerca di fornire una prospettiva di approfondimento andando oltre lo schema fascismo/antifascismo, che tanto nocivo è stato per la corretta comprensione del fenomeno fascista.

Il testo è debitore del – e ispirato dal – saggio di Giovanni Cantoni “L’Italia tra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione”, introduttivo al libro di Plinio Corrêa de Oliveira “Rivoluzione e Contro-Rivoluzione” (Edizioni Cristianità, Piacenza 1977), ma non prescinde neanche dagli importanti e fondamentali studi di Renzo De Felice.

L’obiettivo dell’autore non è quello di scrivere una storia del Ventennio – tante, più o meno buone, ne sono già state scritte – ma di fornirne una lettura organica in una prospettiva conservatrice e di scuola cattolica controrivoluzionaria.

L’intento appare quanto mai opportuno e d’attualità proprio in questo periodo che ha visto, per la prima volta in Italia, un partito di destra – Fratelli d’Italia – risultare il più votato alle elezioni ed essere oggi alla guida del Paese, seppure in coalizione.

Si tratta di un partito che viene tacciato dagli avversari di essere erede del fascismo o addirittura fascista, ma che in realtà il suo Presidente e oggi Capo del Governo, Giorgia Meloni, ha più volte definito conservatore.

Nell’ottica di dare contenuto e concretezza alla definizione di conservatore questo volume può dunque essere uno strumento utile e chiarificatore da utilizzare e fare utilizzare, da leggere e consigliare.

Luca Basilio Bucca

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: